AZIENDA
L’azienda vinicola Tonnino si trova nelle campagne di Alcamo, culla dei vini bianchi della Sicilia occidentale. Sperimentazione e saggezza contadina ispirano il nostro lavoro.
Viticoltori per tradizione
innovatori per passione
Siamo una famiglia di viticoltori. Produciamo vini siciliani da uve autoctone e d’adozione, coniugando saperi tramandati di generazione in generazione con studi scientifici d’avanguardia. I nostri vini mirano ad esprimere in modo fedele l’unicità del territorio d’appartenenza e un lavoro in vigna rispettoso e sincero.
Nutriamo la diversità
Crediamo che appartenere a un luogo non voglia dire necessariamente nascerci, ma crescerci e renderlo proprio. Questo principio accomuna esseri umani, animali e vegetali, ed è all’origine della straordinaria ricchezza siciliana, una terra assimilatrice, di confluenza e convivenza. La solida tradizione agricola della nostra azienda ci ha portati a sperimentare, nel corso dei decenni, varietà autoctone, nazionali e internazionali capaci di adattarsi e dare vita a espressioni del territorio stimolanti, inaspettate, peculiari. Proprio per questo siciliane.
Azienda vinicola ad Alcamo
Sin dagli anni ’50, la nostra famiglia è dedita alla viticoltura sostenibile sulle colline di Alcamo e del Belice, due zone conosciute da millenni per la generosità dei terreni e la vocazione alla vite. Dagli anni ’90 abbiamo voluto chiudere il cerchio, vinificando e imbottigliando i nostri vini col brand Tonnino. Infine, nel 2020, abbiamo acquisito e ristrutturato Baglio Ceuso, la nostra cantina, situata nelle campagne alcamesi, un simbolo dell’architettura enologica siciliana. Nei decenni la nostra famiglia si è via via allargata, coinvolgendo maestranze esperte che collaborano con noi in modo stabile e continuativo.
Ascoltiamo la natura
La natura ci dà tutto quello di cui abbiamo bisogno, sta a noi metterla in condizione di poterlo fare. Come tutte le pratiche agricole, anche la viticoltura ha delle implicazioni sull’equilibrio dell’ecosistema e sulla sua possibilità di riprodursi e nutrirci nel futuro. Riteniamo che l’agricoltura biologica sia oggi un punto di partenza imprescindibile e oramai non sufficiente. Affianchiamo la conduzione biologica ai nostri saperi ereditari e alla costante ricerca di buone pratiche sviluppate con l’aiuto della scienza, come l’agricoltura di precisione e l’identificazione di nuovi adiuvanti naturali e antagonisti biologici.