MEDITERRANEO
CHENIN BLANC
TERRE SICILIANE IGP
VENDEMMIA 2023
L’acclimatamento dello Chenin Blanc in Sicilia rappresenta, nella nostra storia familiare, un esperimento di grande orgoglio e soddisfazione. Originaria della Loira, questa varietà incontra nella valle del Belice un terreno alluvionale di natura simile, ma un clima assai più mite. Nella nostra interpretazione, che prevede un passaggio in cemento, la spigolosità e l’acidità tagliente che caratterizzano i vini della Loira sono smussati da potenza e varietà olfattiva, con sentori di erbe e frutta fresca, come mela e pera. Bevibilità e ricchezza sono le sue armi seduttive.
Poggioreale
Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Poggioreale e territori limitrofi.
Terreni scuri, alluvionnali e profondi di medio impasto. Composizione limo, argillo – sabbiosi, con buon contenuto di sostanze organiche.
Altitudine da 150 m.s.l.m
Sud – Est
Spalliera con potatura a guyot lasciando 5/7 gemme per tralcio.
4.000 piante per ha. Sesto di impianto 2.50m x 0,90m
Prima decade di Settembre con raccolta manuale in cassetta.
L’uva viene trasferita in pressa dove avviene una spremitura soffice fino a 0,8 atm. Il mosto, dopo una decantazione statica a freddo, viene fermentato in vasche di acciaio inox a temperature tra 14 e 15 °C.
Affinamento “sur lie” in vasche di cemento a temperatura controllata per 3/4 mesi e successivo imbottigliamento.
Alcol 12,5% vol, acidità totale 6,50 g/l, pH 3,50.
Al naso è ricco e concentrato, ricorda i profumi intensi dell’area mediterranea come quelli delle pesche e del miele che
si intrecciano con i profumi dei fiori di gelsomino e della zagara. In bocca è fresco, sapido e minerale
Ideale con piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche