Terre di mariu- nero d'avola

TERRE
DI MARIÙ

SELEZIONE DI NERO D'AVOLA

SICILIA DOC

VENDEMMIA 2022

Un’espressione di alto profilo del Nero d’Avola in purezza, caratterizzata da una particolare tecnica di vinificazione e macerazione che accosta, all’acino completo, una piccola percentuale di grappoli interi. Dopo la vinificazione “a cappello sommerso” e un periodo di affinamento in cemento, il vino evolve per sei mesi in botte grande ed è rilasciato a due anni dalla vendemmia. Il risultato è un vino complesso, equilibrato e fine, con tannini maturi e avvolgenti.

Contessa Entellina

Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.

Terreni scuri, alluvionali e profondi di medio impasto. Composizione limo, argillo – sabbiosi, con buon contenuto di sostanze organiche.

Altitudine 130 m s.l.m

Sud – Ovest

Spalliera con potatura a guyot lasciando 5/7 gemme per tralcio.

3205 piante per ha. Sesto di impianto 2.60 x 1.20

Prima decade di Settembre con raccolta manuale.

Successivamente alla diraspa pigiatura il vino viene fermentato e macerato alla temperatura di 22/24 gradi per circa 25/30 giorni.

Affinamento in vasche di cemento a temperatura controllata per 6 mesi, affinamento in botti grandi per 6 mesi e minimo 6 mesi in bottiglia.

Alcol 13,50% vol, acidità totale 5,80 g/l, pH 3,45.

Alla vista si presenta rosso rubino, al naso presenti sentori di petali di rosa, fragolina e melograno.In bocca è fragrante con buona mineralità, acidità e persistenza

Carni rosse , formaggi semi stagionati

VEDI ANCHE

COME RICICLARE

Scopri come riciclare le componenti della nostra bottiglia. Verifica sempre le disposizoni del tuo comune.

CAPSULA

C/ALU 90

TAPPO

FOR 51

BOTTIGLIA

GL 71